Sei tra le 7 e le 9 settimane di gravidanza, sei minorenne e non hai il consenso?

Se sei minorenne e vuoi effettuare l’IVG, il procedimento di richiesta può essere effettuato anche senza il consenso dei tuoi genitori/tutore, ma il procedimento è più lungo rispetto a quando si possiede il consenso.

Qua sotto troverai tutti i passaggi da compiere per poter svolgere la tua richiesta di IVG e il tuo intervento da minorenne senza consenso.

PROCESSO DI RICHIESTA

LOCALIZZAZIONE

Per fare la tua richiesta di IVG puoi recarti dal tuo medico di base, un ginecologo, un consultorio pubblico o una struttura sociosanitaria abilitata dalla tua Regione.

ACCERTAMENTI

Verrai poi sottoposta a degli accertamenti (analisi del sangue) per valutare il tuo stato di gravidanza. Al termine della visita ti verrà rilasciato un documento (firmato da te e dal medico) che ti consentirà di poter svolgere l’IVG.

DOCUMENTAZIONE

Il medico entro 7 giorni dalla tua richiesta deve trasmettere una relazione al Giudice Tutelare, con cui tu dovrai poi sostenere un colloquio.

Entro 5 giorni dalla data in cui hai ricevuto i documenti, il Giudice Tutelare deve autorizzarti a poter svolgere l’IVG.

Se ti autorizza  alla procedura deve rilasciarti un atto col quale potrai recarti presso una delle sedi abilitate IVG.

NB: Né il medico, né il consultorio o altre figure, possono in nessun caso sostituirsi alla tua decisione o impedirtela. Se il Giudice Tutelare non ti autorizza a svolgere l’IVG puoi proporre contro di esso un reclamo al Tribunale dei Minori (Art. 739 del Codice di procedura civile)

PROCESSO DI INTERVENTO

LOCALIZZAZIONE

Ti potrai quindi recare in diverse strutture per procedere con l’operazione: ospedali generali, ospedali pubblici specializzati, istituti ostetrico-ginecologici, case di cura o cliniche private.

INTERVENTO

Per legge il medico è tenuto a decidere insieme alla paziente il metodo da adottare, quando è possibile.

Tra le 9 e le 12 settimane in Italia è possibile effettuare solo l’aborto chirurgico. Se vuoi sapere più nel dettaglio come viene svolta questa procedura, visita ‘l’aborto chirurgico‘ e ‘IVG prima dei 90 giorni‘ nella sezione informativa ‘ciò che devi sapere‘.